Gli Champagne sono dei vini cha hanno la capacità di accompagnarci in tutte le tappe della nostra vita e di condividere tutte le nostre emozioni, tanto fisiche che affettive, intellettuali e perfino spirituali: come le persone anche gli Champagne possono essere strutturati secondo quattro dimensioni fondamentali: il corpo, il cuore, lo spirito e l’anima.

.

Champagne di corpo
Gli Champagne sono innanzitutto frutti della terra, delle vigne, delle zone da cui provengono, delle diverse vendemmie; da sempre i vignaioli della Champagne e tutti coloro che li conoscono e li amano, li associano alle feste più intime, alle cerimonie nuziali, ai banchetti ufficiali, alle cene raffinate, alle feste della tradizione, dove il suono dei tappi sottolinea la felicità dei convitati. Le caratteristiche di questi Champagne sono la potenza, la struttura, l’intensità. Che siano giovani o più maturi, a volte millesimati, sono generalmente a dominante Pinot, i vitigni che danno consistenza ai profumi, che li rendono potenti, vinosi, vigorosi. Il loro colore è giallo dorato, intenso, i profumi sono di viola, di spezie o tartufi, di burro fresco, di tabacco biondo, di grano maturo, di pasta frolla. Al palato sono pieni, fr
anchi, possenti.

.

champagne-di-corpo

.

Champagne di cuore
Ci sono incece Champagne teneri, romantici, addirittura appassionati; nelle odi composte dai poeti del Seicento, nelle liriche, nelle canzoni e nei manifesti della Belle Epoque, gli Champagne sono celebrati come i vini dell’amore. Erano i vini delle feste galanti nel periodo della Reggenza, delle cene amorose all’epoca della romantica Bohème. La generosità, il calore, l’armonia sono le loro peculiarità. Possono essere dei Brut con un certo grado di maturazione, pieni, sfumati, a volte vellutati, sempre equilibrati, spesso millesimati. Sono Champagne con predominanza di Pinot Noir o Pinot Meunier, Champagne rosati ed anche alcuni demi-sec. I loro colori vanno dal giallo oro al rosa sostenuto. Gli aromi dominanti ricordano petali di rosa, il miele, la pera alla cannella, gli agrumi canditi ed il pane speziato. Al palato si riconoscono per la loro rotondità, il loro vellutato, la grande struttura ed intensità.

 

.

champagne-di-cuore

 

Champagne di spirito
Tra gli Champagne ci sono anche vini leggeri, che favoriscono l’ispirazione: Voltaire, Musset, Lord Byron, Jean Cocteau, Sarah Bernard, Manet, Salvador Dalì, Magritte, Gustavo Doré, Hemingway, Gabriele D’Annunzio, Gershwin e molti altri grandi artisti hanno onorato lo Champagne con il loro talento e ricercato in lui una fonte d’ispirazione. Gli Champagne di spirito si caratterizzano per la loro vivacità, la loro delicatezza, la loro leggerezza, la loro freschezza ed impertinenza. Sono a dosaggio Brut, Blanc de Blancs o comunque a predominanza di Chardonnay, piuttosto giovani, millesimati o no, che acquisiscono un certo fascino quando, arrivati a maturità, raggiungono la loro pienezza. In questi Champagne vivi, brillanti ed un po’ spigolosi, ritroviamo  un colore giallo verde, un perlage leggero e vivo. Regalano profumi di frutta fresca, agrumi e frutti esotici, menta, mandorla fresca.

.

champagne-di-spirito 

.

Champagne d’anima
Gli Champagne, infine, sono anche sacrali e maestosi; nati grazie al genio dei Benedettini, nel segreto di un’abbazia, sono stati scelti dagli uomini per celebrare i momenti più imortanti della loro esistenza: le consacrazioni ed i matrimoni principeschi, le tavole della corte dello Zar Pietro il Grande e di Filippo V, re di Spagna, i brindisi di Bismark (il cui patriottismo si arrestava di fronte allo Champagne) e quelli di Churchill ma perfino alla presa della Bastiglia. Negli Champagne d’anima ritroviamo la maturità, la complessità, la ricchezza. Millesimati unici, cuvées speciali e di prestigio, Champagne di grande pienezza. Alla vista oro antico, ambrati, paglia di segale. Perlage estremamente fine. I loro profumi complessi sono un insieme di spezie preziose e delicate. Al gusto ritroviamo profondità, completezza ed una grande intensità. Sono vini perfetti ed incomparabili.

.

champagne-di-anima