Champagne TROUSSET-GUILLEMART

E’ nel 1956 che France GUILLEMART sposando Jackie TROUSSET porta in dote l’eredità lasciatale dal padre morto durante la guerra nel 1940: 2,2 ettari di vigne. La coppia decide allora, nel 1958, di dare un nuovo impulso all’attività creando il marchio TOROUSSET-GUILLEMART. Nel 1960 vengono commercializzate le prime 2.000 bottiglie. Gli anni successivi sono volti alla modernizzazione dell’attività ed allo sviluppo delle vendite.
Il figlio Jean-Philippe TROUSSET desidera a sua volta impegnarsi nell’attività famigliare e nel 1988 vi entra a tempo pieno. Nel 1992 si prende carico della gestione dell’azienda, mansione che svolge tutt’ora. Oggi la tenuta è costituita da 7,6 ettari situati nei comuni di Les Mesneux, Sacy e Villedomange. I tre i comuni si trovano nella Montagne de Reims e sono tutti classificati Premier Cru.
La ripartizione dei vitigni è la seguente:
25 appezzamenti di Pinot Noir
7 appezzamenti di Pinot Meunier – 7 appezzamenti di Chardonnay
Età media delle vigne: 18 anni – Densità ceppi/Ha: 8.250 – Resa: 10.000 Kg./Ha – Tipo di vendemmia: interamente a mano – Tipo di terreno: molto gessoso, argilloso e calcareo
Jean-Philippe è particolarmente scrupoloso durante tutte le fasi di elaborazione del “prodotto”. Per evitare che il suolo sia soggetto ad erosioni dovute allo scorrere dell’acqua, egli utilizza pezzi di corteccia fresca di pino e di legno duro. In alcuni appezzamenti viene seminata, tra i filari, una particolare qualità di erba (Pàturin) con lo scopo di ammorbidire il suolo ed evitare l’uso di diserbanti. Due dipendenti lo aiutano, durante tutto l’anno, nel lavoro della vigna ed in cantina.
La qualità della materia prima, dovuta all’attività paziente e meticolosa svolta nei vigneti, unita alle moderne tecnologie di cantina ed in seguito all’affinamento sui lieviti, permettono di ottenere champagne di grande naturalità e freschezza.
La produzione attuale dell’azienda è di circa 72.000 bottiglie l’anno.

trousset-jean-philippeChampagne Trousset giropalletvecchie-vigne-champagne

vai ai prodotti di Trousset-Guillemart