Champagne STEPHANE HERBERT

“Mi ricordo, come fosse ieri, quando, per la prima volta nella mia vita, ho potuto accostare le labbra ad un flute di champagne. Ripenso al piacere intenso che mi ha procurato quel magico momento. E’ in quell’istante, ne sono certo, che  ho deciso il mio futuro: sarei diventato un vigneron” 

Stéphane Herbert proviene da una famiglia di viticoltori che, da oltre quattro generazioni, hanno coltivato la vigna a Rilly-la-Montagne, antico paese viticolo situato nel cuore della rinomata Montagne de Reims. Grazie all’esperienza trasmessagli dal padre sin dalla giovane età, nel 1996, assieme alla moglie Virginie, lascia l’ambito famigliare per mettersi in proprio e creare così la sua linea esclusiva di champagne che, a partire dall’anno 2000, commercializza con l’attuale marchio.
L’azienda attualmente è costituita da 35 appezzamenti per complessivi 4,5 Ha. Tre ettari sono situati nel comune di Rilly-La-Montagne, classificato Premier Cru, dove vengono coltivati il Pinot Noir, il Pinot Meunier e lo Chardonnay. I restanti 1,5 ettari si trovano nel comune di Nogent l’Abbesse dove è coltivato il solo vitigno Chardonnay. Età media delle vigne: 35 anni Densità ceppi per Ha: 8.000 Resa: 10.000 Kg./Ha Caratteristiche del terreno: argilloso e calcareo Tipo di vendemmia: esclusivamente a mano, con una particolare attenzione nella selezione delle uve (maturazione avanzata) destinate alla produzione del Rosé e del Millesimato.
Da diversi anni una buona parte delle cuvées sono elaborate in botti di legno: nuove ed anche in parte già utilizzate, provenienti dalla Borgogna o dalla stessa zona della Champagne. Questo fa sì che gli champagne ottenuti siano di forte carattere e personalità. Sostenitore convinto del rispetto dell’ambiente, Stéphane utilizza tutte le tecniche di coltivazione che permettono di ottenere una materia prima il più naturale possibile
La produzione attuale dell’azienda è di circa 35.000 bottiglie all’anno.

stephane-herbertlocale degustazione Herbertchampagne-fermentazione-in-barrique

.
vai ai prodotti di Stéphane Herbert